NW AGONISTICO

Gara Tirano (SO) – 4 Ottobre 2021

Gli atleti della nostra squadra agonistica sono persone comuni che nella vita lavorano, sono in pensione, oppure studiano come nel caso del nostro atleta più giovane. In comune hanno la passione per lo sport outdoor, la voglia di mettersi in gioco e lo spirito di squadra. Nonostante il nordic walking sia uno sport individuale, i nostri atleti amano definirsi ed essere una squadra. Si allenano e si preparano insieme, cercano di perfezionare la loro performace aiutandosi ed incoraggiandosi a vicenda e la loro non è una gara individuale ma una prestazione di squadra, una staffetta da completare insieme.

La squadra nasce nel giugno 2021 quando si comincia a parlare della prima gara dell’anno targata Libertas. Il richiamo è forte e la voglia di partecipare da parte del nostro Presidente con una nostra squadra è tanta.

“Una associazione sportiva dilettantistica, ha il dovere di promuovere lo sport ad ogni livello, e l’agonismo è la massima espressione. Avere degli atleti può essere semplice di per sé, ma chi mi conosce sa che non mi accontento delle vie più facili. Desidero mettere su una squadra che sia in grado di crescere insieme, fatta di persone che competono per il desiderio di raggiungere gli obiettivi associativi e non per quelli personali. Per questi principi desidero essere tra gli atleti che comporranno questa squadra, desidero esserci per incoraggiare e supportare la squadra dall’interno .” – Angela Cacamo – Presidente NWA

Gli atleti sono gli sportivi di casa che si sono fatti avanti alla chiamata per la gara e hanno intrapreso con serietà questo percorso fatto di passione e di dedizione. Oggi sono nove atleti, cinque nella categoria maschile: Tang Min, Alessandro, Ileano, Giorgio e Mauro; e quattro nella categoria femminile: Alessandra, Angela, Rosetta ed Angela. Lo spirito è quello della sana competizione, il leitmotiv è quello di divertirsi comunque vada ed il motto della squadra coniato durante la prima gara è nel più antico tradizionale modo di dire lombardo: Moeuves!