Affidarsi a persone qualificate per praticare qualsiasi sport è il giusto approccio per imparare la tecnica corretta di una nuova disciplina. Apparentemente semplice, la camminata nordica per essere efficace, richiede una tecnica corretta che può essere acquisita solo con l’aiuto di istruttori qualificati. Nella nostra associazione, agli Istruttori è richiesta la formazione continua, non solo per i crediti formativi obbligatori previsti dalla normativa sportiva ma per promuovere lo sport con professionalità ed eccellenza. Tutti i nostri Istruttori e i Tecnici di base sono formati con qualifiche tencniche riconosciute dal CONI secondo le specifiche e secondo la Norma Tecnica UNI 11475:2017
Angela Cacamo Docente Formatore Nazionale Istruttore – Giudice di gara | |
Ileano Padovan Istruttore | Marco Rabatelli Istruttore |
I love Nordic Walking Angela, classe 1966. È subito amore a prima vista quando nel lontano 2009 scopre i bastoncini da Nordic Walking sostituendoli a quelli da trekking. Amante della neve e delle cime innevate, non ha mai imparato a sciare, preferendo scarponcini e ramponi per arrivare in vetta senza fretta. La continua ricerca e lo studio sono il leitmotiv del suo nordic che insegna con passione dopo aver provato e sperimentato su se stessa i benefici sportivi.
L'ex calciatore Ileano, classe 1961, per tutti è Ile. 187 cm di altezza fanno di lui il nostro gigante buono. Lui afferma di essere senza dubbi "fortemente sportivo" vuoi per il bellissimo trascorso calcistico nel ruolo, facilmente intuibile, di portiere ma anche per la passione viscerale per la squadra del cuore che ancora oggi lo tiene incollato al televisore gridando a squarciagola. Del Nordic Walking dice di averlo scoperto, forse, in età più matura ma questo gli ha permesso di apprezzare pienamente le caratteristiche dell'attività fisica e mentale coinvolte.
Into the wild Marco, classe 1963. Di lui faremmo prima a dirvi quale sport non ha praticato. Da sempre appassionato di montagna e di natura, con uno spirito selvaggio, tanto quanto basta per trasmetterti la voglia di avventurarti alla scoperta di nozioni naturalistiche, di cartografia e di sopravvivenza. Quando ha smesso di arrampicarsi sulle falesie ha deciso che poteva anche camminare... con due bastoncini. Oltre al Nordic per il suo essere sportivo sono fondamentali tutti gli sport outdoor che richiedono fatica, come il trekking, solo per godersi lo spettacolo del mondo da una vetta.